Il pellet è la migliore alternativa ai combustibili tradizionali impiegati per generare calore: è facile da usare, sicuro, facile da conservare, non è deperibile, è economico ed ecologico.
Sono confezionati in sacchi da 15 kg, di facile stoccaggio, anche in spazi limitati. Inoltre, i pellet non sporcano o generano polvere, richiedono solo la manutenzione ordinaria nei forni e nelle caldaie.
Il pellet è l’opzione più amichevole per l’ambiente. Durante la combustione, il CO2 rilasciata nell’atmosfera è la stessa accumulata durante la crescita degli alberi, essendo quindi CO2 neutra. Il pellet non ha additivi chimici o sintetici, è 100% naturale, quindi le ceneri possono essere scartate in giardino, e utilizzate come fertilizzante naturale.
Infine, il pellet è economicamente vantaggioso perché è molto più economico di elettricità, gasolio, GPL e metano. Rispetto alla legna da ardere, il pellet offre vantaggi operativi in termini di automazione, pulizia dei processi, sicurezza sul lavoro e fornitura.